Il Pacific Trash Vortex (ITA)

Il Pacific Trash Vortex (isola di spazzatura del Pacifico) è un enorme ammasso di rifiuti, in prevalenza frammenti di plastica, che le correnti hanno radunato nel corso dei decenni un una zona dell’Oceano Pacifico che si trova tra il 135° e il 155° parallelo Nord, alcune migliaia di miglia al largo della costa occidentale degli Stati Uniti e del Canada, e poco Nord delle Isole Hawaii.
Le sue dimensioni non sono mai state definite con certezza, ma le stime variano tra 700 mila Kmq (più o meno la superficie di una nazione come la Francia) e oltre 10 milioni di Kmq (ben più dell’intera estensione degli Stati Uniti).
Ma il Pacific Trash Vortex non è l'unica isola di plastica.
Il Pacific Trash Vortex raggruppa in se già due isole di plastica che si auto-alimentano, la North Pacific Garbage Patch e la South Pacific Garbage Patch. Anche nell'Oceano Atlantico sono presenti due isole di plastica, la North Atlantic Garbage Patch e la South tlantic Garbage Patch mentre nell'Oceano Indiano e nel Mar Glaciale Artico sono presenti delle isole di plastica (di minori dimensioni dispetto al Pacific Trash Vortex).
Il Pacific Trash Vortex (ITA)
Published: